statuto
Articolo 1 - Costituzione
E’ costituita l’Associazione dei Genitori della Scuola Primaria “Buonarroti” composta dai Genitori degli alunni come organismo autonomo, democratico, apartitico e senza scopo di lucro.
L’Associazione denominata “PROGETTO PRIMULA” ha sede presso la suddetta scuola in via Dei Platani n. 22, Lissone (MB)
Tutti i genitori degli alunni costituendo l’Assemblea generale vi fanno parte di diritto.
Articolo 2 – Scopi
L’Associazione genitori
- Favorisce lo scambio di informazioni tra genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe e di circolo, le relazioni con i Docenti e con la Direzione Didattica.
- Analizza problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica (sicurezza, spazi, mensa ecc) facendosi portavoce dei genitori che segnalino all’Associazione problemi particolari e formulando eventuali proposte da sottoporre
- Reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dall’Associazione stessa e/o dal corpo docenti
- Ricerca e mantiene rapporti con le Associazioni/Comitati Genitori di altre scuole ed enti locali.
Al fine di confermare lo scopo NON lucrativo l’Associazione dovrà:
a) vietare la distribuzione, diretta e indiretta, di eventuali utili, eventuali avanzi di gestione, eventuali fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori;
b) disporre la destinazione di eventuali utili o avanzi di gestione allo svolgimento dell’attività statutaria o all’incremento del patrimonio;
c) prevedere l’obbligo di destinazione dell’eventuale attivo risultante dalla liquidazione a fini di pubblica utilità o ad altre organizzazioni prive di scopo di lucro.
Articolo 3 – Organi
Sono organi dell’associazione:
- l’assemblea dei genitori formata dai genitori di tutti gli alunni
- il consiglio dei genitori formato dai rappresentanti di classe e componenti del consiglio di circolo, che ne fanno parte di diritto
- Il presidente
- il vice presidente,
- il segretario
- il tesoriere
Articolo 4 – Convocazioni e Delibere
L’assemblea dei genitori viene convocata dal presidente di norma una volta la mese, con preavviso di almeno 7 giorni prima della data fissata mediante avviso scritto, durante il periodo scolastico, e comunque almeno tre volte l’anno o ogni volta se ne presenti la necessità.
L’assemblea dei genitori si ritiene valida qualunque sia il numero dei presenti
Ogni seduta viene verbalizzata e resa pubblica mediante avviso scritto.
Articolo 5 – Elezione organi
L’assemblea generale, durante la prima riunione convocata all’inizio dell’anno scolastico dopo l’elezione dei rappresentanti di classe, eleggerà il Consiglio Direttivo nelle seguenti cariche:
- Presidente
- Vice Presidente
- Segretario
- Tesoriere
Che rimarranno in carica fino alle successive elezioni.
Al consiglio direttivo sono conferiti tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, con firma tra loro disgiunta, nonché la rappresentanza dell’Associazione di fronte ai terzi.
Articolo 6 – Funzioni ed organi
· Il presidente rappresenta tutti i Genitori, tanto nei rapporti interni, quanto nei contatti con gli organismi esterni. Il presidente convoca l’Assemblea di norma una volta al mese, con preavviso di almeno 7 giorni prima della data fissata mediante avviso scritto, durante il periodo scolastico, e comunque almeno tre volte l’anno o ogni volta se ne presenti la necessità.
· Il Vice Presidente svolge le medesime funzioni del Presidente, in assenza o impossibilità di quest’ultimo.
· Il segretario alla fine di ogni riunione redige un verbale che verrà distribuito
· Il tesoriere tiene la contabilità relativa a tutte le attività intraprese dall’Associazione.
Articolo 7 – Approvazione
Il presente statuto è approvato il 19 Aprile 2013