atto costitutivo
L’Anno 2012 (duemiladodici) addì 4 (quattro) del mese di Aprile.
Si è riunita c/o la Scuola Primaria Buonarroti Via dei Platani n. 22 – Lissone, l’Assemblea dei Genitori degli Alunni del medesimo Istituto.
Sono presenti genitori e insegnanti della Scuola Buonarroti.
Detti Comparenti, premesso che è intenzione dei Genitori costituirsi in Associazione affinché, tramite la stessa, sia possibile consentire la partecipazione dei genitori nella scuola, ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti della scuola contribuendo a realizzare la funzione di promozione civile, culturale e sociale, deliberano sul seguente ordine del giorno:
- Costituzione di un’Associazione Genitori, non avente scopo di lucro;
- Approvazione dello Statuto;
- Nomina organi amministrativi;
- Varie ed eventuali.
Passando alla trattazione dell’ordine del giorno i presenti stipulano quanto segue:
1) E’ costituita l’Associazione dei Genitori della Scuola Buonarroti denominata “PROGETTO PRIMULA”. L’Associazione si ispira a principi di pluralismo e democrazia, considerando la partecipazione dei genitori una condizione essenziale per affrontare positivamente sia i problemi interni alla scuola, sia quelli legati al rapporto società-scuola ed avrà i seguenti scopi:
• Favorire lo scambio di informazioni tra genitori, la comunicazione tra i rappresentanti di classe e di circolo, le relazioni con i Docenti e con la Direzione Didattica.
• Analizzare problemi di natura logistica relativi alla struttura scolastica (sicurezza, spazi, mensa ecc) facendosi portavoce dei genitori che segnalino al Comitato problemi particolari e formulando eventuali proposte da sottoporre
• Reperire i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal comitato stesso e/o dal corpo docenti
• Ricercare e mantiene rapporti con i Comitati Genitori di altre scuole ed enti locali
2) L’Associazione avrà sede in Lissone Via dei Platani n. 22, c/o il medesimo Istituto.
3) Vengono nominati gli organi Amministrativi dell’Associazione:
- Presidente: Sig. Franco Montrasio
- Vice Presidente: Sig. Valter Formentini
- Segretario: Sig.ra Monica Monticelli
- Tesoriere: Sig.ra Cristina Panzera.
Al suddetto organo amministrativo sono conferiti tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, che i medesimi potranno esercitare con firma tra loro disgiunta, nonché la rappresentanza dell’Associazione di fronte a terzi.
4) Viene discussa l’eventualità di richiedere un codice fiscale dell’Associazione, conferendogli quindi un’ufficialità nei confronti dei terzi, nonché di registrare, affinché abbia data certa, la costituzione dell’Assemblea; decisione che viene rimandata ad altra Assemblea.
Viene infine data lettura a tutti presenti dello Statuto che regolerà l’Associazione, che si allega al presente Atto Costitutivo, che viene approvato all’unanimità.
Dopo di che, null’altro essendovi a deliberare l’Assemblea viene sciolta alle ore 23,00.