il finalista, vincitore e disegnatore del nostro nuovo logo è:

STEFANO DEL GAUDIO di IV°A

questo è il disegno per il logo scelto dalla giuria:

Dall’idea del disegno di Stefano verrà estrapolato quello che sarà il logo
definitivo e il progetto  grafico finale sarà disponibile dal mese di gennaio 20

Breve motivazione della vincita.

L'immagine  è stata scelta dalla giuria esaminatrice per originalità, fantasia e contenuto e per l'essenzialita dei pochi elementi che la costituiscono. Inoltre il disegno racconta una storia :

• l'ape che vola simboleggia l'operosita dei genitori,

• il fiore ad un solo petalo rappresenta la nascita e il germoglio o in attesa della sua impollinazione,

• le foglie verdi, a forma di cuore, simboleggiano l'amore dei genitori per i propri bambini,

• il vaso, quadrato e trasparente, esprime la stabilità e la concretezza dell'Associazione Genitori.

I colori scelti sono pochi e vivaci, equilibrati  tra loro con freschezza e armonia cromatica.

L'associazione Genitori Progetto Primula ringrazia sentitamente tutti gli alunni, i genitori, nonchè le insegnanti per aver aderito allo svolgimento del workshop, e la dirigenza per aver permesso la realizzazione di questo evento.

Un sincero grazie a tutti i disegnatori, creativi che si son avventurati alla progettazione e realizzazione del nostro nuovo logo.

Sono pervenuti 76 elaborati , essi sono stati presi in considerazione ed selezionati con attenzione da una giuria composta da Aqua Aura (artista contemporaneo fautore del workshop svolto a scuola), da grafici e da designers nel settore delle arti visive e grafiche.

Siamo fieri di pubblicare i ventisette disegni finalisti che han passato egregiamente la selezione, la nostra scelta è stata difficile ed ardua, tutti molto belli e funzionali allo scopo... davvero grazie a tutti per aver partecipato!

Ci piace segnalare tutti i partecipanti come segno di ringraziamento, per aver dedicato un po' del loro tempo e creatività ...  in ordine sparso:

Stefano Del Gaudio, Matteo Montrasio, Matilde 1A, Nico Arosio, Emma Meroni, Niccolò Gelosa, Ilias Moubarek, Lorenzo Capozuca, Matteo Di Palma, Ouiame, Samir El Annaoui, Linda Consonni, Riccardo 1A, Mattia 5A,

Tommaso Sellitti, Benedetta Formentini, Giada Biffarella, Alessia Cuffari, Sara De Iudicibus,Greta Novi,

Francesco Fedeli, Matilde & Riccardo, Arianna Mauri, Alessia L. 54, Giulia Besana, Irene & Laura Toffetti,

Christian Ceresola, Alessandro Diotti, Lorenzo Toia, Marco Montrasio, Ivan 5A, Vittoria Ceriello, Lucia 1, Matteo c. 1A, Emma 1A, Sofia Talaia, Sara Moreschini, Margherita Valenti Rosa, Silvia Capra, Simone Sanoenesio, Matteo Arosio, Giulia Meroni, Davide Mioli, Alice Caldarara, Nabil Halim, Alice Fornasiero, Thomas Pianta, Pedro Iara Leiva, Emanuele lanza, Leda 1A, Noa Fisicaro, Alessia Cortinovis, Mattia Marconi, Federica Aliprandi, Jennifer D'Ambrosio, Francesco Terzon, Emanuele 4B, Amina Kadrani....

GRAZIE a tutti DI CUORE!

corso e workshop LOGO&MARCHIO
In correlazione al bando di concorso, l’Associazione Genitori PROGETTO PRIMULA
è lieta di aver proposto a gli alunni di III, IV e V scuola primaria Buonarroti
un workshop della durata totale di due ore circa a classe
tenute da un Artista contemporaneo di fama europea “Aqua Aura”

Il breve seminario verteva su:
- studio del logo (con visione di cortometraggi, slide di immagini di loghi e quadri famosi)
- l’importanza di un logo riconoscibile ed efficacie
- limitato accenno alla strategie di marketing veicolate da un logo

Data la necessità di avere un logo, l’Associazione Genitori ha pensato di trasformare
una sua esigenza contingente, in un’occasione didattica ed artistica coinvolgendo così direttamente i suoi studenti di riferimento, per la creazione del proprio logo.

L’intenzione era quella di illustrare e mostrare il valore di una creazione di un’ immagine
nella comunicazione di massa contemporanea.

Un sentito ringraziamento all'artista Aqua Aura per essersi reso disponibile e per aver accettato questa piccola avventura; apprezzata è stata la sua professionalità, impegno e dedizione nonchè il suo intervento è stato gradito e ammirato da tutti noi.

Un sicero grazie a tutto il corpo docente della scuola primaria M. Buonarroti, per aver permesso, accettato e di aver inserito nella didattica il workshop straordinario.

Di seguito, alcune foto scattate durante il corso...

BANDO di CONCORSO

L’Associazione Genitori Progetto Primula intende bandire un concorso per la realizzazione del logo dell’Associazione da utilizzarsi su materiale di comunicazione quale sito web, depliant, volantini, locandine promozionali degli eventi, carta intestata, etc.

Il progetto mira alla realizzazione di un logo dal design semplice che, traendo ispirazione dalla relazione tra la scuola primaria M. Buonarroti di e l'Associazione dei Genitori, possa divenire caro e apprezzato nel tempo.

Norme:

Art. 1 Requisiti per concorrere rispetta:

L’ unico requisito richiesto è quello di essere genitore e/o un/a alunno/a della scuola primaria M. Buonarroti di Lissone.

Art. 2 Scadenza:

Il disegno, il lavoro, dovrà essere consegnato alle insegnanti entro

VENERDI’ 12 DICEMBRE 2014.

Art. 3 Modalità di partecipazione:

(1) Nei lavori dovranno essere indicati sul lavoro nome e cognome, classe di appartenenza.

(2) I lavori dovranno avere una dimensione massima in un foglio A4 (210x297 mm).

(3) E’ possibile candidare più di un lavoro (non ci sono limitazioni al numero).

(4) Non saranno oggetto di valutazione lavori che contravvengano al buonsenso o a normative di legge, violino il diritto d’autore o ledano diritti di terzi. Anche nel caso in cui le suddette infrazioni venissero riscontrate successivamente alla selezione del lavoro vincitore.

(5) I diritti d’autore del logo risultato vincitore del concorso e di tutto il materiale ad esso collegato saranno di esclusiva proprietà dell’Associazione Genitori Progetto Primula.

Art. 4 Modalità di selezione.

Tutti i lavori pervenuti entro la data stabilita (venerdì 12 dicembre 2014) verranno selezionati e giudicati da un gruppo di professionisti nel campo delle arti visive, del design e della grafica.

Il lavoro risultato vincitore del concorso verrà adottato come logo dell'Associazione Genitori Progetto Primula.

Art. 5 Notifica del lavoro risultato vincitore.

Il lavoro selezionato come vincitore verrà annunciato il giorno

venerdì 19 dicembre 2014

tramite comunicato distribuito a scuola,  verrà postato sul sito web dell’Associazione Genitori Progetto Primula (http://associazionegenitori.wix.com/progettoprimula) e sulla pagina Facebook della Associazione Genitori .

Art. 6 Premiazione.

All ’alunno e/o il genitore, autore del lavoro selezionato, verrà conferito un attestato di riconoscimento.

un concorso per il LOGO